Gli adolescenti e il lutto

Adolescenti in lutto

Adolescenti in lutto

Vivere la morte di qualcuno a noi caro, come un genitore, un fratello o una sorella è una delle sfide più difficili della vita.

Ti è capitato di sentirti dire alcune di queste frasi?
Ti hanno reso più triste o ti hanno fatto addirittura arrabbiare?

• Il tempo guarisce ogni cosa.
• Ti senti meglio ora?
• Cerca di farti forza.
• Non essere sempre triste.
• La tua vita tornerà presto alla normalità.
• Torna a scuola e vai avanti con la tua vita.
• Andiamo a ballare, dai divertiamoci un po’!

La morte di un genitore o di una persona a noi molto cara ci sconvolge la vita. Niente è più come prima.

È normale sentirsi così?

All’inizio è come essere sorpresi da un fulmine, da una tempesta emotiva: potresti sentirti molto triste o isolarti o addirittura non provare nulla. È normale vivere emozioni tanto contrastanti, esse fanno parte del processo di elaborazione della perdita. Di solito si pensa che i giovani superino il lutto più in fretta degli adulti e che presto torneranno a vivere la loro vita in piena normalità. La realtà è che la tua vita si è capovolta in un attimo, mentre quella dei tuoi amici continua come prima.

Le persone non sanno come prenderti: non capiscono se hai bisogno di aiuto, se hai voglia di parlare o di essere lasciato solo.

Se vuoi, comincia a dare un’occhiata alla nostra Guida per Teenagers. Contiene citazioni da parte di giovani che hanno vissuto la tua stessa esperienza. Magari ti farà sentire meno solo e capirai che puoi fare qualcosa per allontanarti dalla spirale di dolore nella quale sei ora.

Voglio ricominciare, ma non voglio dimenticare

Stare meglio non significa dimenticare la persona che hai perso. Puoi prendere tutto il tempo necessario per ritrovare il tuo equilibrio, non ci sono scadenze per sentirti di nuovo “normale”.  Se viene a mancare una persona che hai amato molto, sentirai sempre la sua mancanza e avrai sempre un posto nel tuo cuore per lei. Col tempo, le giornate positive saranno sempre di più e potrai rivivere con gioia i vostri ricordi.

In quest’area del sito abbiamo raccolto informazioni per adolescenti in lutto, linee guida su come gestire le reazioni e affrontare i propri bisogni.
Se vuoi chiamaci per incontrarci e per essere ascoltato da un nostro professionista.