Servizi

Come superare il lutto?

Alcune persone possono incontrare difficoltà nel far fronte alla perdita di un loro caro e quindi trarre beneficio da un sostegno esterno durante il processo di elaborazione del lutto.

Come superare il lutto? Non c’è una sola risposta a questa domanda, ma una cosa è certa: in questi momenti abbiamo bisogno dell’altro. Nonostante la forte necessità di non chiudersi e di non restare soli, spesso si fa fatica a esternare e condividere i propri sentimenti con gli altri. Alcuni credono che bisogna essere forti, ma non è questo il momento di protrarre a lungo il silenzio e di tenere tutto per sé. Anzi, è importante esprimere la propria vulnerabilità, viverla e farsi accompagnare nel percorso di elaborazione.

In questo sito abbiamo raccolto diverso materiale per fornire delle linee guida professionali in caso di eventi luttuosi.

I professionisti del nostro team mettono a disposizione la loro esperienza per offrire un supporto concreto nell’elaborazione del lutto.

Il compito di Libellule nel cuore è di essere al servizio dei bambini e delle loro famiglie in un momento così delicato della loro vita.

I bisogni delle famiglie e dei loro componenti vengono accolti, ascoltati e affrontati con proposte personalizzate, nel pieno rispetto del vissuto familiare, del diritto al dolore e dei tempi necessari per elaborarlo.

Cosa include il nostro supporto:

  • Attività ludico-espressive e creative
  • Gruppi di sostegno
  • Incontri di counseling individuali
  • Sedute di psicoterapia individuali/familiari

Il team di Libellule nel cuore è composto da personale altamente specializzato nell’ambito della psicoterapia, del counseling e dell’educqzione, supportato da volontari formati nel campo dell’elaborazione del lutto.

Tutte le attività si svolgono a Milano e provincia. Scopri la sezione eventi cliccando qui.