La Scatola della Memoria
Per tutti noi è importante ricordare le persone che non ci sono più nella nostra vita. Ai bambini e agli adolescenti è utile parlare della persona scomparsa. Lo è ancora di più creare ricordi che potranno essere ripescati nel futuro.
A tal proposito abbiamo pensato che potrebbe essere d’aiuto, a te e a tuo figlio, custodire questi ricordi.
Per creare una Scatola della Memoria conserva in una scatola alcuni oggetti fra i quali:
- foto;
- il profumo usato dalla persona cara;
- un elenco di ricette dei piatti preferiti della persona scomparsa;
- ricordi di vacanze fatte insieme;
- una sciarpa o una cravatta preferita che la persona indossava spesso;
- alcune tracce audio della musica preferita dalla persona cara oppure una playlist con le registrazioni di tutti i brani preferiti da custodire e riascoltare nel tempo;
- un elenco di libri preferiti della persona che non c’è più. Un’idea potrebbe essere quella di destinare una parte della libreria di tuo figlio ai libri preferiti della persona amata e farglieli leggere o, nel caso sia piccolo, leggerglieli tu.
Chiedi ad amici e parenti di scrivere pensieri, aneddoti e ricordi sulla persona scomparsa su bigliettini da custodire nella Scatola della Memoria. Questo è utile, soprattutto se hai un figlio molto piccolo, perché i suoi ricordi si affievoliscono nel tempo. Quando crescerà sarà per lui confortante leggere questi messaggi. Gli ricorderanno quanto erano amati la mamma o il papà.
Altri modi per creare e custodire ricordi
Un’altra attività da fare insieme a tuo figlio potrebbe essere quella di costruire un albero dell’amore. Un albero genealogico ideale dove inserire, oltre ai parenti, anche gli amici e tutte le persone presenti nella sua vita pronti a dargli affetto e attenzione.
Se tuo figlio è abbastanza grande da essere in grado di scrivere, ti consigliamo di invogliarlo a comporre poesie, lettere o messaggi indirizzati direttamente alla persona che non c’è più. Un utile strumento per fargli esternare i suoi sentimenti.
Se anche tu hai qualche idea da proporci e da proporre ad altri che stanno vivendo la tua stessa situazione, scrivici a info@libellulenelcuore.com. Cercheremo di pubblicare i tuoi consigli per mantenere sempre il vivo il ricordo di chi è scomparso.