Libellule nel cuore ha avviato nel 2018 un metodo specifico di supporto all’elaborazione del lutto in ambito scolastico. L’obiettivo è stato quello di definire un proprio approccio metodologico e un protocollo da promuovere tra i Servizi offerti, per supportare gli insegnanti e i bambini, aprendo un dialogo sulla morte nel rispetto di un tempo necessario per l’adattamento alla perdita.
Che accada dopo una malattia o per cause violente, diversi “addetti” ai lavori, siano insegnanti, psicologi, assistenti sociali ed educatori, oltre ad affrontare e contenere il proprio dolore si trovano ad interagire con i bambini e le famiglie che devono attraversare un lutto. In particolare, la morte di uno studente o di un membro della comunità scolastica può rappresentare un evento traumatico sia per il personale che per gli alunni.
Tipologie di intervento
Previsti esclusivamente per Milano e provincia:
A) Intervento di facilitazione dell’elaborazione del lutto di una classe per la morte di un compagno o di un docente.
Il percorso è condotto dagli psicoterapeuti del nostro team e prevede circa 15 ore di lavoro che si sviluppano in 3 incontri con le insegnanti, per la gestione di esigenze specifiche in merito all’evento luttuoso, 3 incontri in classe e 2 incontri con i genitori dei minori.
B) Intervento di supporto a insegnanti con allievi che subiscono individualmente un lutto in famiglia.
Il supporto di circa 4 ore è condotto dagli psicoterapeuti del nostro team e prevede 1 incontro con le insegnanti, a Milano presso lo studio dei professionisti, per l’individuazione delle esigenze specifiche in merito all’evento luttuoso e 1 incontro presso la scuola stessa.
Per informazioni e richieste contattare il numero 348 8147479.
La Guida
La Scuola può svolgere un ruolo molto importante nell’aiutare i bambini e gli adolescenti in lutto. Libellule nel cuore ha messo a punto una Guida di facile consultazione online, per offrire agli insegnanti e al personale scolastico strumenti specifici e indicazioni pratiche.
Comprendere e accompagnare l’esperienza del lutto a scuola.
GUIDA per Insegnanti e Personale Scolastico consultabile gratuitamente online.