Servizi

Come superare il lutto?

Alcune persone possono incontrare difficoltà nel far fronte alla perdita di un loro caro e quindi trarre beneficio da un sostegno esterno durante il processo di elaborazione del lutto.

Come superare il lutto? Non c’è una sola risposta a questa domanda, ma una cosa è certa: in questi momenti abbiamo bisogno dell’altro. Nonostante la forte necessità di non chiudersi e di non restare soli, spesso si fa fatica a esternare e condividere i propri sentimenti con gli altri. Alcuni credono che bisogna essere forti, ma non è questo il momento di protrarre a lungo il silenzio e di tenere tutto per sé. Anzi, è importante esprimere la propria vulnerabilità, viverla e farsi accompagnare nel percorso di elaborazione.

In questo sito abbiamo raccolto diverso materiale per fornire delle linee guida professionali in caso di eventi luttuosi.
I professionisti del nostro team mettono a disposizione la loro esperienza per offrire un supporto concreto nell’elaborazione del lutto.

Il compito di Libellule nel cuore è di essere al servizio dei bambini e delle loro famiglie in un momento così delicato della loro vita.

I bisogni delle famiglie e dei loro componenti vengono accolti, ascoltati e affrontati con proposte personalizzate, nel pieno rispetto del vissuto familiare, del diritto al dolore e dei tempi necessari per elaborarlo.

Le nostre risorse includono:

LINEA TELEFONICA DIRETTA

348 8147479 è il numero dedicato, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00, a cui risponde un professionista della relazione d’aiuto che accoglie e gestisce le domande relative a situazioni che riguardino il lutto di bambini e adolescenti.
È possibile stabilire un contatto con i nostri operatori anche mediante l’applicazione WhatsApp.

CONSULENZA PSICOLOGICA

Libellule nel cuore offre un primo colloquio telefonico e/o in studio con una delle nostre psicoterapeute specializzate nell’elaborazione del lutto di bambini e adolescenti. La finalità è quella di fornire agli adulti i giusti strumenti per sostenere i bambini che vivono la perdita di un loro caro e per valutare insieme l’opportunità di avviare un percorso di sostegno mirato.

PERCORSI DI PSICOTERAPIA

Dopo il primo colloquio è possibile intraprendere un percorso di 5 incontri gratuiti di psicoterapia, per i bambini e gli adolescenti in lutto.
Libellule nel cuore ha realizzato un manuale esclusivo: uno strumento ricco di suggerimenti e ispirazioni che aprono e facilitano un dialogo sulla morte con i bambini, aiutandoli ad esprimere ciò che stanno vivendo attraverso un percorso interattivo di immagini e parole.

ATTIVITÀ LUDICO-ESPRESSIVE E CREATIVE

Proponiamo attività ludico-espressive e creative per i bambini in lutto, che possono coinvolgere anche i genitori. Questi eventi, gratuiti, permettono ai bambini di entrare in contatto con le proprie risorse e di sentirsi liberi di esprimere la gioia anche in una fase così difficile. L’obiettivo è quello di offrire loro un momento di serenità e di favorire la socializzazione tra famiglie che condividono la stessa esperienza.

SOSTEGNO AL LUTTO IN AMBITO SCOLASTICO

Libellule nel cuore ha sviluppato un proprio metodo che viene attivato in caso di lutto in ambito scolastico.
Che si tratti della morte di un alunno, di un membro del personale scolastico oppure di un familiare di un bambino o adolescente, la nostra equipe propone gratuitamente un supporto pratico e professionale nella scuola, agli insegnanti e all’occorrenza agli studenti e ai loro genitori.

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono composti da persone che condividono la stessa situazione di vita. Si costituiscono volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento. Conoscere persone che hanno vissuto o stanno attraversando le stesse difficoltà, fa sentire meno soli e la condivisione della propria esperienza può essere di grande aiuto. I nostri professionisti, formati e supervisionati da AMALO, facilitano e accolgono genitori vedovi con figli minori.

INCONTRI FORMATIVI

Organizziamo a scopo formativo e divulgativo incontri e workshop rivolti a insegnanti, personale scolastico, educatori e assistenti sociali affinché acquisiscano strumenti operativi per comprendere e accompagnare l’esperienza del lutto di bambini e adolescenti.

Il team di Libellule nel cuore è composto da personale altamente specializzato nell’ambito della psicoterapia, del counseling e dell’educazione, supportato da volontari formati nel campo dell’elaborazione del lutto.

Tutte le attività si svolgono a Milano e provincia. Scopri la sezione eventi cliccando qui.