Letture per ragazzi che trattano temi connessi al lutto
Io sono Ava
Erin Stewart
Garzanti, 2020
Età di lettura: da 12 anni
Quando sei sopravvissuta a un brutto incidente un po’ di timori li hai nel tornare a scuola. Senti che lo sguardo delle persone è su quel volto, deturpato e pieno di cicatrici. Ava ha paura a tornare a scuola. Ha paura del giudizio che inevitabilmente ci sarà. È passato un anno dall’incendio e dalla morte dei suoi genitori ma ancora il dolore non è svanito. Solo Asad e Piper non la giudicano, loro riescono a vedere dietro le sue cicatrici perché come lei si sentono incompresi e diversi. Inizia così la storia della loro amicizia.
Ancora una volta con te
Dustin Thao
Newton Compton Editori, 2022
Età di lettura: da 13 anni
Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi il suo ragazzo muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria…
Tu non sei più qui. Ho paura che il dolore resti sempre con me
Sofia Gallo
Paoline Editoriale libri, 2009
Età di lettura: da 13 anni
Stefania s’innamora di un nuovo compagno di classe, ma lui è conteso e questo crea gelosie. Tutto si complica quando la malattia e il lutto irrompono prepotenti nella sua vita. La parte finale di questo libro è redatta in collaborazione con l’Associazione Maria Bianchi che si propone di sostenere le persone che hanno subito un lutto e i malati terminali.
Danza sulla mia tomba
Aidan Chambers
Rizzoli, 2014
Età di lettura: da 13 anni
Strano hobby, la Morte, per un ragazzo di sedici anni come Henry. Strana convinzione, quella che l’amicizia sia una scatola di fagioli magici. Henry scrive un memoriale per spiegare all’assistente sociale perché ha danzato sulla tomba del suo amico del cuore. E all’improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante. Il tragico epilogo della storia lo aiuterà a trovare, dentro di sé, la forza per non fuggire più davanti al suo futuro.
Tanti piccoli pezzi di me
Delia Ephron – Illustrazioni: W. Beckerman Chad
Rizzoli, 2008
Età di lettura: da 14 anni
Una settimana prima di compiere quindici anni Frannie all’improvviso perde il papà, l’unica persona al mondo da cui si sentiva capita. Nel difficile periodo che segue, mentre lotta disperatamente per rimettere insieme il suo mondo, trova una scatola di legno, l’ultimo regalo del padre per lei, su cui c’è scritto “Frances Anne 1000”: dentro ci sono mille tessere di un puzzle. Frannie comincia a ricostruirlo un pezzo dopo l’altro, e si ritrova catapultata nel passato, dove incontrerà suo padre com’era un tempo, da giovane, prima che lei nascesse.
Colpa delle stelle
John Green
Rizzoli, 2014
Età di lettura: da 14 anni
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.
Oh Boy!
Marie-Aude Murail
Giunti Junior, 2008
Età di lettura: da 14 anni
I Morlevent sono tre fratelli di 14, 8 e 5 anni: un maschio e due femmine. Orfani da poche ore. Hanno giurato di non separarsi mai. Il padre è irreperibile, la madre è morta e i loro unici parenti sono una sorellastra antipatica e conformista e un fratellastro totalmente irresponsabile, i quali non si sopportano. Sarà la vita, la quale assegna gioie e dolori con la solita imprevedibilità, a creare le condizioni perché i fratelli trovino nuovamente il calore di una famiglia.
Le parole per dirlo: gli adolescenti e la morte
Delia Ephron – Illustratore: W. Beckerman Chad
Rizzoli, 2008
Età di lettura: da 14 anni
Una settimana prima di compiere quindici anni Frannie all’improvviso perde il papà, l’unica persona al mondo da cui si sentiva capita. Nel difficile periodo che segue, mentre lotta disperatamente per rimettere insieme il suo mondo, trova una scatola di legno, l’ultimo regalo del padre per lei, su cui c’è scritto “Frances Anne 1000”: dentro ci sono mille tessere di un puzzle. Frannie comincia a ricostruirlo un pezzo dopo l’altro, e si ritrova catapultata nel passato, dove incontrerà suo padre com’era un tempo, da giovane, prima che lei nascesse.
Il bacio d’argento
Annette Curtis Klause
Salani, 1998
Età di lettura: da 14 anni
La tristezza di Zoe non è il solito mal di vivere dell’adolescenza: da quando sua madre si è ammalata e suo padre si è dedicato esclusivamente ad assisterla, la vita sembra improvvisamente averle tolto tutto quello che serve a essere felici. In più Lorraine, la sua migliore amica, sta per trasferirsi lontano. Quando Simon, un affascinante vampiro biondo, entra nella sua vita, Zoe conosce l’amore, e comprende con dolore che la morte può essere la risposta ad uno struggente desiderio di pace. Grazie a questa nuova consapevolezza, riuscirà ad affrontare più serenamente la malattia terminale di sua madre.
Sette minuti dopo la mezzanotte
Patrick Ness e Siobhan Dowd
Mondadori, 2012
Età di lettura: da 14 anni
Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l’orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre malata ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l’entità fatta di tenebre, di vortici, di urla… No. Questo mostro è un po’ diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.
Il volo dell’aquilone
Paula Fox
Mondadori, 2003
Età di lettura: da 14 anni
Philip Cormac, architetto di giardini e appassionato della cultura irlandese, ha lasciato da un anno la moglie e il figlio, dopo aver deciso di vivere fino in fondo la sua omosessualità e di dividere la vita con l’uomo di cui è innamorato. Ma Philip ha anche scoperto di essere ammalato di AIDS. Suo figlio Liam, adolescente lo pensa continuamente e ricorda l’aquilone che gli aveva regalato e che lui aveva distrutto e seppellito quando aveva scoperto il padre abbracciato al suo innamorato. Quando Philip ha ormai pochi mesi di vita, Liam si riavvicina a lui e non lo lascia fino alla morte, riuscendo a trovare sostegno anche nella madre che finalmente ha accettato la diversità dell’ex marito.
Io & Marley
John Grogan
Sperling & Kupfer, 2006
Età di lettura: da 14 anni
Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l’affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una “persona non umana” che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n’è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d’amore e fedeltà.
Inseguendo le ombre
David Stahler Jr.
Buena Vista, 2008
Età di lettura: da 15 anni
Aidan ha da poco perso il padre in un incidente stradale. Per dimenticare e ricominciare una nuova vita la madre decide di trasferirsi fra le verdi colline del Vermont nella fattoria di sua madre. Da subito Aidan si mostrerà ostile al nuovo stile di vita e alla nonna materna che invece fa di tutto per coinvolgerlo. Una sera, seguendo la nonna in giardino nel buio, Aidan farà una sorprendente scoperta e, nonostante la sofferenza, manterrà fino in fondo il segreto della nonna. Tormentato dall’assenza del padre, gli sembra di vederlo ovunque. La sua permanenza presso la fattoria lo aiuterà ad affrontare le proprie insicurezze ritrovando nuova fiducia nella vita.
Morte di un supereroe
Anthony McCarten
Salani, 2009
Età di lettura: da 15 anni
I supereroi non muoiono. Nessuno lo sa meglio di Donald, quattordici anni, ribelle per definizione, piantagrane per scelta, fissato con sesso, videogiochi e droghe come tutti i suoi amici. E malato terminale di leucemia. Donald disegna con disperata passione le storie di Miracleman, il supereroe da lui creato, invincibile e immortale. Donald preferisce Miracleman ai suoi genitori, che strapazza continuamente. In un estremo tentativo di aiutarlo, i genitori si rivolgono a uno psicologo, Adrian King, perché gli dia il supporto necessario ad affrontare la situazione. Ma poco alla volta il rapporto tra l’adulto e il ragazzo cambia: chi dei due sta aiutando l’altro? Tra l’adulto e il ragazzo si creerà un legame di affetto che aiuterà entrambi a scoprire se stessi.