Bambini in lutto
La morte di un genitore, di un fratello o di una figura affettiva importante è uno degli eventi più difficili da elaborare nella vita di un bambino. Il mondo non appare più un luogo sicuro, nulla è più come prima e i punti di riferimento vacillano. La famiglia è a sua volta immersa nel dolore della perdita e questo potrebbe accrescere il bisogno del bambino di essere sostenuto nel vivere il lutto, non sentendosi solo.
Per avviare il processo di elaborazione del lutto, il bambino ha bisogno di sapere la verità, di partecipare ai riti familiari e di sentirsi libero di domandare e di esprimere le proprie emozioni.
Le modalità con cui il bambino reagisce al lutto sono diverse da quelle degli adulti. Se apparentemente sembra non dare segni di sofferenza, potrebbe, in realtà, sentirsi confuso, disorientato e sottoposto a un turbinio di emozioni quali dolore, rabbia, tristezza e paura di altre perdite.
Libellule nel cuore offre un sostegno all’intero nucleo familiare, aiutando gli adulti vicino ai bambini in lutto ad avere degli strumenti adeguati ad accogliere i loro bisogni e le loro esigenze.
Il lutto infantile
Il concetto della morte viene percepito dal bambino in maniera diversa, secondo i vari stadi di sviluppo e le differenze educative.
Sebbene un bambino viva il lutto in maniera soggettiva, la comprensione della perdita di un suo caro progredisce con la maturità.
In età adolescenziale svilupperanno una maggiore e più completa percezione della morte e delle sue implicazioni, diventando più perspicaci e consapevoli degli aspetti emotivi legati al lutto. Le loro reazioni nei confronti della morte saranno naturalmente intense, anche considerando il grande cambiamento dovuto alla loro fase evolutiva.
In quest’area del sito abbiamo raccolto informazioni di supporto e linee guida su come gestire le reazioni e i bisogni di bambini in lutto. Clicca qui per leggere i primi suggerimenti…