Scusate, sono in lutto

Scusate, sono in lutto – Incontro per insegnanti

L’incontro vuole fornire agli insegnanti e agli operatori del settore scolastico partecipanti, gli strumenti base per poter affrontare nel modo più adatto, con i propri studenti, l’evento della perdita di una persona amata.
Il rientro a una vita normale, della quale la scuola è parte preponderante, è importantissimo e gli insegnanti devono acquisire le competenze adatte per aiutare gli studenti nel percorso di elaborazione del lutto. Anche la morte di un bambino della classe può procurare nei compagni uno shock da dover gestire prontamente. Un supporto competente nell’elaborazione del lutto può migliorare il resto della loro vita emozionale.

Stiamo diventando una società che nega la morte rendendola così un’esperienza ancora più traumatica. Non solo la famiglia, ma tutti gli adulti che si relazionano con i bambini sono responsabili del loro benessere anche se, di fronte alla morte, pochi sanno come comportarsi.

La prima parte della giornata sarà più teorica, dedicata a comprendere l’impatto del lutto, cosa è l’elaborazione della perdita e i modi giusti e sbagliati di parlarne, per passare, nella seconda parte della giornata, a momenti esperienziali dal forte impatto emotivo.
Alla fine dell’evento gli insegnati avranno acquisito non solo qualche strumento utile per supportare i propri studenti, ma un rafforzamento personale nella gestione del lutto.

Per partecipare è necessario registrarsi dal sito www.eventbrite.it oppure via e-mail: info@libellulenelcuore.com – Posti limitati.
I presenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Venerdì 21 aprile 2017 – dalle ore 9.30 alle 13.30
Casa dei Diritti del Comune di Milano
via Edmondo de Amicis, 10

Incontro gratuito, patrocinato dal Comune di Milano.