Formazione per professionisti della relazione d’aiuto
PERCORSO
Prendersi cura di un bambino in lutto può essere un compito difficile.
Cosa dire? Come comportarsi? C’è qualcosa di specifico che si dovrebbe fare e non fare?
Il contesto in cui si inserisce questo percorso formativo è il progetto Libellule nel cuore sostenuto dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo, nato con l’intento di facilitare e accompagnare l’elaborazione del lutto nei bambini, negli adolescenti e nelle loro famiglie attraverso un supporto professionale, dedicato e attento.
Il team di Libellule nel cuore organizza corsi di formazione sul lutto per i professionisti che lavorano con bambini e ragazzi, tra cui insegnanti, educatori, psicologi, counselor e operatori sanitari, allo scopo di fornire loro le conoscenze e le competenze necessarie per sostenere i minori che affrontano la perdita di una persona cara.
Il percorso di formazione sul lutto infantile nasce dall’esigenza di trasferire il know-how sul metodo di Libellule nel cuore, acquisito durante otto anni di esperienza di lavoro con famiglie e scuole, per facilitare nei bambini il confronto con la morte di una persona cara, per aiutare i giovani a esprimere i loro sentimenti, provando ad approfondire le peculiarità dell’elaborazione del lutto a seconda dell’età e delle circostanze specifiche.
Il corso si struttura in 12 ore ripartite in due giornate consecutive, durante le quali verranno presentati il progetto e il metodo costruito integrando l’esperienza sul campo e le basi teoriche e cliniche sul funzionamento psicologico di minori e famiglie in situazioni di lutto.
La prima giornata sarà dedicata al supporto offerto alle famiglie e la seconda all’intervento nelle scuole in base alle situazioni luttuose che possono verificarsi.
DATE E ORARI
Sabato 2 marzo 2024 – 9:00/13:00 – 14:00/16:00
Domenica 3 marzo 2024 – 9:00/13:00 – 14:00/16:00
OBIETTIVI
Gli obiettivi del percorso sono:
- Conoscere il metodo di intervento e l’esperienza terapeutica di Libellule nel cuore
- Approfondire la conoscenza specifica sulle dinamiche psichiche che i bambini e gli adolescenti possono sperimentare durante il lutto per la perdita di una persona cara
- Accrescere la competenza e la fiducia necessarie per sostenere le persone in lutto
- Acquisire strumenti e attivare risorse per facilitare il lavoro del lutto di bambini e adolescenti
Se si intende offrire un sostegno specifico per favorire l’elaborazione del lutto di bambini e adolescenti è importante interrogarsi sugli impatti che personalmente il tema della morte evoca nella sua complessità.
Il programma intende quindi integrare l’apprendimento teorico e clinico con metodologie d’aula attive, che prevedono la partecipazione a esperienze e condivisioni di gruppo, garantendo la massima riservatezza.
DOCENTI
Laura Bottari, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Junghiana, Practitioner EMDR
Paola Zucca, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Junghiana, Practitioner EMDR
Laura Felisati, Counselor, Coordinatrice del progetto Libellule nel cuore
Informazioni e iscrizioni: Come sostenere bambini e adolescenti in lutto