Sentire il lutto

Sentire il lutto – Incontro per operatori sociali

L’incontro vuole illustrare come il progetto “Libellule nel cuore” possa costituire una risorsa nel supportare il loro lavoro quotidiano con utenti particolarmente vulnerabili al trauma della perdita di una persona amata.
Bambini e adolescenti hanno modalità totalmente diverse nel comprendere il concetto di morte e ancora di più nell’esprimere i propri disagi ed emozioni. La stessa famiglia non è spesso in grado di essere di supporto.

Alla fine di questo incontro gli operatori sociali avranno acquisito alcuni strumenti utili e le parole “giuste” per indirizzare i propri utenti a gestire meglio l’elaborazione del lutto, perchè un supporto competente può migliorare il resto della loro vita emozionale.
Altresì potranno raggiungere un rafforzamento personale e la consapevolezza che, entrando nel progetto Libellule nel cuore, i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie avranno la preziosa possibilità di esprimere, condividere ed elaborare il trauma emotivo che li ha travolti per non rimanere imprigionati nel dolore di una perdita.

Stiamo diventando una società che nega la morte rendendola così un’esperienza ancora più traumatica; Libellule nel cuore offre il giusto spazio e una dimensione protetta dove poter per vivere il lutto.

La giornata sarà in parte teorica, dedicata a comprendere l’impatto del lutto, l’elaborazione della perdita e all’acquisizione di un linguaggio adeguato a tale evento e in parte pratica, con momenti esperienziali dal forte impatto emotivo.

Per partecipare è necessario registrarsi dal sito www.eventbrite.it oppure via e-mail: info@libellulenelcuore.com – Posti limitati.
I presenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Venerdì 19 maggio 2017 – dalle ore 9.30 alle 13.30
Casa dei Diritti del Comune di Milano
via Edmondo de Amicis, 10

Incontro gratuito, patrocinato dal Comune di Milano.