Creare memorie

La Scatola della Memoria

L’esperienza della perdita di una persona significativa lascia come presenza dentro di noi, oltre il sentimento dell’assenza, un’eredità spirituale e simbolica, un bagaglio di memorie, di affetti, di esperienze ed emozioni condivise. I ricordi sono ciò che resta e se il bambino perde la mamma o il papà troppo precocemente, la memoria o la narrazione possono rappresentare elementi non sufficientemente evocativi: crescendo potrebbe pensare di dimenticare cose importanti del genitore. Per questo motivo consigliamo alle persone che affiancano i bambini, nel percorso di elaborazione del lutto, di aiutarli a costruire la propria Scatola della memoria, in modo creativo e stimolante.

Come proporre il lavoro ai bambini

  1. Scegliete una scatola capiente con il coperchio e fategliela riempire con piccole cose che gli ricordino la persona cara che è morta. Potrete fargli scegliere tra una serie di oggetti: alcune foto, il suo profumo, un elenco di ricette dei piatti che preferiva, ricordi di vacanze fatte insieme, la sciarpa o la cravatta che indossava più spesso, delle tracce audio della musica che amava oppure una playlist con le registrazioni di tutti i suoi brani preferiti da custodire e riascoltare nel tempo, un elenco dei suoi libri favoriti che il bambino potrà leggere e apprezzare quando sarà grande.
  2. Non riempite la scatola con oggetti a caso, impegnatevi a cercare cose che siano collegate alla persona cara e che abbiano avuto per lei un significato speciale. Suggeriamo di scrivere delle brevi note per ogni oggetto raccolto che spieghino perché è importante.
  3. Chiedete ad amici e parenti di scrivere pensieri, aneddoti e ricordi sulla persona scomparsa su bigliettini da custodire nella Scatola della Memoria. Questo è utile soprattutto se il bambino è molto piccolo; quando crescerà sarà per lui confortante leggere questi messaggi, gli faranno sapere quanto erano amati la mamma o il papà.
  4. Potrete personalizzare la scatola decorandola con fantasia, utilizzando disegni, colori e collage, incollandoci stickers, immagini, scritte e lettere.
  5. La Scatola della memoria è di proprietà del bambino che deciderà se tenerla solo per sé o se e quando condividerla con amici e parenti.

Altri modi per creare e custodire ricordi

Un’altra attività da fare insieme al bambino può essere quella di realizzare un Albero dell’amore: una sorta di albero genealogico nel quale collocare, oltre ai parenti, anche gli amici e tutte le persone importanti nella sua vita pronte a dargli affetto e attenzione.
Se il bambino è abbastanza grande da essere in grado di scrivere, ti consigliamo di invogliarlo a comporre poesie, lettere o messaggi indirizzati direttamente alla persona che non c’è più. Uno strumento utile per fargli manifestare i propri sentimenti.
Se hai qualche idea da proporre ad altri che stanno vivendo la tua stessa situazione, scrivici a info@libellulenelcuore.com, pubblicheremo sui nostri canali social i tuoi consigli, per mantenere sempre vivo il ricordo di chi è morto.