Gestire le ricorrenze

Nel periodo immediatamente successivo alla morte di una persona cara si è travolti da molte emozioni che possono riaffiorare in modo più intenso in date speciali come anniversari e compleanni. Come gestire quei giorni? È giusto celebrarli o è meglio evitare di ricordare? Cosa si può fare?

Quali sono i giorni più difficili per i bambini e i giovani in lutto?

In primo luogo ci sono le ricorrenze importanti, come il compleanno o l’anniversario della morte della persona cara. Tuttavia, ci sono tanti altri momenti speciali, soprattutto per i bambini e i ragazzi, come il primo giorno di scuola, il proprio compleanno, il giorno del diploma o della laurea. Sono tutte date rilevanti che evocano un senso di vuoto, dato dall’assenza di chi era tanto importante.

Celebrare il giorno o evitare di farlo?

Il dolore è soggettivo e all’approssimarsi di anniversari e giorni speciali ognuno reagisce in modo diverso. Quello che sappiamo, attraverso la nostra esperienza con le famiglie, è quanto sia importante essere consapevoli del valore della ricorrenza, per poi decidere insieme, con i bambini e i ragazzi, come gestire quel giorno, in armonia con tutti.
Se per vostro figlio fosse troppo doloroso concentrarsi sul ricordo e sulla perdita della persona cara, riconoscete la sua difficoltà e proponetegli qualcosa di completamente diverso da quello che fareste normalmente, al fine di ancorare il momento a un’esperienza piacevole, per far sì che i ricordi e i sentimenti non siano troppo travolgenti.
Qualora i vostri figli manifestino la volontà di organizzare qualcosa a ricordo della persona che è morta, è necessario aiutarli a farlo.

Può succedere che in famiglia non tutti siano d’accordo su come trascorrere quella giornata speciale. In questo caso si potrebbe scegliere di dedicare un tempo circoscritto della giornata al ricordo, ad esempio la mattina, poiché per alcuni potrebbe essere troppo doloroso o intenso prolungarlo per tutto il giorno.
Scegliere di fare qualcosa o meno, con familiari e amici, non è indice di quanto stiate soffrendo, a volte si preferisce il silenzio e il raccoglimento.
Suggeriamo a chi affianca i bambini e i ragazzi, come ad esempio gli amici, gli insegnanti o gli educatori, di informarsi e prendere nota dei giorni per loro rilevanti in modo da poterli comprendere e sostenere.

Idee per celebrare le ricorrenze con i bambini e i ragazzi

  • Accendete insieme una candela, vicino a una fotografia della persona che è morta, oppure a degli oggetti a cui teneva.
  • Create una cartolina o scrivete una letterina da portare alla sua tomba, dove sono sparse le ceneri o semplicemente tenetela a casa, i bambini vi diranno dove vorranno custodirla.
  • Chiedete ai familiari e agli amici di scrivere messaggi o ricordi speciali e di inviarveli. Li potreste conservare in un album o realizzare un collage da appendere a una parete.
  • Ascoltate la sua musica preferita.
  • Realizzate una scatola della memoria in cui conservare piccole cose che vi ricordino la persona cara, come oggetti personali, fotografie, biglietti, un profumo.
  • Raccogliete foto di momenti singolari per creare una bacheca digitale che racconti la storia della sua vita attraverso le immagini.
  • Cucinate il piatto o il dolce che preferiva.
  • Scrivetegli una lettera, una poesia o una canzone che potrebbe iniziare con qualcosa del tipo: “Se tornassi solo per cinque minuti, ti direi…”.
  • Trascorrete del tempo con chi desidera commemorare la vostra persona cara, anche attraverso delle videochiamate, per dedicarvi al suo ricordo, per parlarne e sostenersi a vicenda.
  • Acquistate qualcosa che vi faccia sentire connessi. Ad esempio, nel giorno del suo compleanno, comprate un oggetto che avrebbe apprezzato.

Affrontare il dolore durante gli anniversari e i giorni speciali

Non importa quanto tempo sia passato: anniversari, compleanni e giorni speciali restano importanti e possono essere consolanti o difficili da affrontare.
È essenziale parlare con i vostri figli per comprendere quello che provano e per supportarli se necessario. Fategli sapere che possono chiedere tutto l’aiuto di cui sentono il bisogno e che voi sarete sempre lì per loro.
Incoraggiate i bambini a prendersi del tempo per rilassarsi e per stare bene: immergersi in un bel bagno caldo, parlare con gli amici, giocare, mangiare del buon cibo…
I giorni speciali sono difficili anche per voi: prendendovi cura di voi stessi sarete di esempio per i vostri figli.

Dove trovare un aiuto

La linea telefonica di Libellule nel cuore 348 8147479 è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18.
Per ulteriori consigli su come sostenere bambini e ragazzi in occasione di ricorrenze speciali, potete telefonarci o inviarci un’e-mail a info@libellulenelcuore.com